Le Visite

Le visite guidate dell’APS Amici di Villa Durazzo Pallavicini sono esclusivamente al Parco e si suddividono in: Visite ai Cantieri Aperti e Visite Esoteriche.

->Per visitare il museo: http://www.museidigenova.it/spip.php?rubrique34

->Per visitare l’orto botanico chiamare Peglinforma al n. 0104076473 (sabato e domenica) o a scrivere al seguente indirizzo mail: peglinforma(at)solidarietaelavoro.it

CANTIERI APERTI: Le visite ai cantieri si articoleranno in tutto il parco e saranno sempre diverse, perchè seguiranno l’evolversi dei lavori in cantiere. Chi volesse seguire con attenzione l’evolversi di questa realizzazione potrà visitare il Parco-cantiere  durante più momenti al fine di valutare e comprendere la metamorfosi dei restauri stessi.
Abbigliamento consigliato: scarpe chiuse e comode per camminare in salita
Servizi presenti: bagni pubblici, visite guidate in lingua
Durata: 2 ore

VISITE ESOTERICHE: Le visite esoteriche seguiranno il percorso iniziatico del Parco e si focalizzeranno sui significati esoterico-massonici del percorso.
Abbigliamento consigliato: scarpe chiuse e comode per camminare in salita
Servizi presenti: bagni pubblici, visite guidate in lingua
Durata: 3 ore

Per esigenze operative del cantiere, il Comune ha deciso di chiudere il parco al pubblico sino alla primavera del 2015.
Le azioni di restauro su un oggetto tanto articolato e composto da parti così diverse e intersecate, comporta la messa in opera di azioni ora forti e vistose, ora delicatissime e quasi invisibili, il tutto nel quadro di un lavoro di conoscenza e attenzione che parte dal progetto e deve diffondersi ad ogni azione pratica. Per condividere con tutti gli interessati questo momento, l’Associazione Amici di Villa Durazzo Pallavicini, in concordia con il Comune di Genova, propone le Visite al Cantiere affinché tutti possano comprenderne la complessità e, a fine lavori, godere in una maniera più consapevole dei risultati.
I progettisti del restauro e i loro collaboratori accompagneranno in un tour che inizierà presso la Tribuna gotica già restaurata e permetterà via,via, di capire i rimodellamenti del paesaggio percepito nel Viale Classico, i lavori di regimentazione delle acque superficiali e  di consolidamento del suolo, i lavori di governo della vegetazione, i restauri in itinere al Castello e al Mausoleo del Capitano. La visita si concluderà ai Giardini di Flora dove i restauri del Tempietto  e della Serra sono stati conclusi nel giugno 2013. 

Il tour porterà i visitatori dal piazzale del palazzo fino a 134 metri s.l.m., attraverso la ‘mitica’ parte alta finalmente aperta a tutti.

 

->per prenotare una visita al parco CLICCA QUI

-> scarica il  Regolamento visite