Visita Esoterica 29-30 marzo 2014 – COMPLETA

SI INFORMA CHE NON SI ACCETTANO PIù PRENOTAZIONI PER LE VISITE ESOTERICHE SI SABATO E DOMENICA MATTINA

RIMANGONO A DISPOSIZIONE POSTI PER DOMENICA POMERIGGIO ALLE 15 (SOLO PER GRUPPI DI ALMENO 10 PERSONE)

CONTATTARE IL 329 5332167 OPPURE AMICIVILLAPALLAVICINI@GMAIL.COM

Domenica 30 marzo alle ore 10 e alle ore 15, visita ai significati esoterico-massonici del Parco.

Tra il 1840 e il 1846 il marchese Ignazio Alessandro Pallavicini realizza a Genova Pegli un grande parco romantico. L’artefice del progetto è l’architetto, decoratore Michele Canzio scenografo del Regio Teatro Carlo Felice di Genova dove lavora a fianco dello stesso marchese.

Questi due personaggi appartengono ad una élite culturale di alto livello e sono entrambi interessati a filosofie esoteriche-massoniche.

Il parco viene realizzato come una grande rappresentazione teatrale suddivisa in atti e scene che accompagnano il visitatore attraverso un “viaggio esoterico evolutivo” e lo portano a perdersi nella natura per ritrovare la sua purezza ancestrale, a ripercorrere le vicende dell’uomo attraverso un tuffo nel medioevo ed infine a contemplare la morte a raggiungere gli inferi dove si purifica l’anima.

L’uomo che ha percorso questa catarsi viene quindi introdotto nel Paradiso empireo e da questo al Paradiso terrestre dove si conclude il viaggio, sempre nella magnifica scenografia di una vegetazione lussureggiante e delle architetture in stile neogotico, neoclassico, rustico ed esotico.

Ancora oggi, dopo 170 anni, se accompagnati da una guida esperta è possibile fare il “viaggio” e rivivere le “emozioni romantiche” previste dai suoi ideatori, entrare nel misterioso mondo di questo esoterismo sussurrato tramite la teatralità, la vegetazione e le velate simbologie delle decorazioni, alla scoperta di questo messaggio di ritorno alla Natura che ,oggi più che mai, risulta di grande attualità.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al: 329 5332167 oppure via email: amicivillapallavicini@gmail.com